I software hanno snellito molto la farraginosa burocrazia italiana. Il DOCFA è lo strumento più utile e usato per agevolare le procedure catastali. Ecco cos’è il Docfa, a cosa serve e a chi, come si usa, quali modelli inviare, quanto costa l’invio telematico e come ottenere crediti formativi per professionisti con corsi dedicati al Docfa.
Significato e acronimo di DOCFA
Il significato dell’acronimo DOCFA è DOcumenti Catasto FAbbricati, ed è un software con cui tecnici e professionisti, presentano pratiche catastali, tramite compilazione digitale e invio telematico all’Agenzia delle Entrate ed agli Uffici territoriali di competenza.
A cosa serve il DOCFA
Architetti, ingegneri, periti e geometri, sia in ambito pubblico che privato, usano il Docfa per:
formulare documenti tecnici ed inoltrarli al Catasto.
inviare all’ufficio di competenza territoriale il Modello di accertamento della proprietà immobiliare.
Gli inoltri presso il Catasto vengono fatti per:
Nuove costruzioni e dunque nuovi accatastamenti
Riscostruzioni ex novo
Ampliamenti
Variazioni catastali: cambio destinazione d’uso, integrazioni, nuove particelle annesse, o frazionamenti, etc.)
Denunce di unità afferenti, cioè quelle sfuggite all’accatastamento originario
Sono state rilasciate diverse versioni del Software che nel corso degli anni hanno migliorato le sue potenzialità, ecco quali sono in ordine cronologico:
Versione software 4.00.1 del 04/09/2012;
Versione software 4.00.2 del 30/09/2013;
Versione software 4.00.3 del 01/02/2016;
Versione software 4.00.4 del 21/03/2018;
Versione software 4.00.5 del 03/07/2019;
Download del Software Docfa 4.00.5
ll dowload del software è gratuito e si effettua dalla pagina ufficiale dedicata della Agenzia delle Entrate, ma è riservato solo al professionista abilitato a svolgere le operazioni per cui il software nasce. Non si tratta di uno strumento accessibile ed utilizzabile da tutti, tornando a ribadire l’importanza delle competenze necessarie al suo uso idoneo.
Corso di formazione sull’utilizzo del software Docfa
Vista l’utilità e il bisogno di professionisti dovutamente preparati nell’utilizzo di questo software per le pratiche catastali, i maggiori Collegi e Ordini professionali incoraggiano i loro iscritti a formarsi a dovere in materia, riconoscendo CFP per la partecipazione a corsi di formazione.
Le spese per il catasto ammontano a 50,00€ ogni unità, sia che si tratti di variazione/integrazione/divisione o che si tratti di nuova costruzione
I Diritti di Voltura equivalgono a 70,00€