Decreto sostegno 2021: possibile condono per multe e bolli non pagati. Il nuovo decreto in corso di definizione potrebbe contenere un nuovo saldo e stralcio delle cartelle esattoriali sotto ai 5.000.

  • Home
  • Articoli e Giurisprudenza
  • Uncategorized
  • Decreto sostegno 2021: possibile condono per multe e bolli non pagati. Il nuovo decreto in corso di definizione potrebbe contenere un nuovo saldo e stralcio delle cartelle esattoriali sotto ai 5.000.

Decreto sostegno 2021: possibile condono per multe e bolli non pagati.

Il nuovo decreto in corso di definizione potrebbe contenere un nuovo saldo e stralcio delle cartelle esattoriali sotto ai 5.000.

SALVO CHI NON HA PAGATO? – Slitta di qualche giorno il nuovo “Decreto Sostegno 2021” che il governo Draghi dovrebbe comunque varare entro la fine della prossima settimana. Nella bozza del decreto (che potrebbe subire ancora variazioni se non addirittura cancellazioni) sono contenuti molti punti importanti come ad esempio la soppressione delle cartelle esattoriali fino a 5.000 euro. Si tratterebbe di cancellazioni in automatico con l’erario, per cui non sarà necessario presentare domanda. Questa sorta di condono comprende anche le cartelle relative al mancato pagamento del bollo auto e delle multe. Una pace fiscale sostanziosa che annullerebbe i debiti con il fisco nel periodo che va dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015.

C’È LA ROTTAMAZIONE QUATER – Ciò significa che tutte le pendenze delle cartelle esattoriali dovute al mancato pagamento del bollo e delle multe verrebbero annullate se il loro valore non supera i 5.000 euro.

Oltre tale soglia dovrebbe essere possibile accedere alla rottamazione quater 2021. Nel frattempo ci dovrebbe anche essere una proroga, almeno fino al 30 aprile, della rottamazione ter. Il meccanismo della rottamazione consente il saldo dei debiti in un’unica soluzione o attraverso rate, senza tener conto degli interessi e sanzioni eventuali maturati per i mancati pagamenti. Per la rottamazione quater la data di introduzione dovrebbe essere giugno 2021 e l’inserimento non sarà automatico, ma si dovrà presentare richiesta formale. Ad ogni modo, dovrebbero essere coinvolte tutte le cartelle esattoriali emesse fino al 2019.

Lascia un commento

Post Recenti

  • 0923 711979 - 347 0709326
  • info@avvocatogiuseppegandolfo.it
  • Via G. Garibaldi, 15 - Marsala

Seguimi su