Gratuito Patrocinio
L’avvocato Giuseppe Gandolfo (Cassazionista sin dal 22 gennaio 2010) è iscritto nell’elenco dei difensori abilitati all’ammissione al gratuito patrocinio per tutti i clienti che non raggiungono il reddito minimo previsto dalla normativa.
Il gratuito patrocinio garantisce a chi non ha il reddito sufficiente, di potersi avvalere della tutela di un Avvocato senza corrispondere il relativo onorario, che viene posto a carico dello Stato.
L’istituto del patrocinio per chi non ha il reddito sufficiente per sostenere le spese legali viene concesso durante i processi civili e nelle procedure di volontaria giurisdizione (separazioni consensuali, divorzi congiunti, ecc.) nonché nei processi penali.
L’ammissione al gratuito patrocinio è valida per ogni grado del processo e per le procedure connesse. La stessa disciplina si applica anche nel processo amministrativo, contabile e tributario.
Per la normativa vigente, hanno diritto al gratuito patrocinio i cittadini (italiani, stranieri con regolare permesso di soggiorno o enti che non esercitino attività economica) che abbiano un reddito annuo imponibile non superiore ad € 11.528,41.
Per ulteriori informazioni, clicca qui.