Diritto di Famiglia
L’avv. Giuseppe Gandolfo ha acquisito negli anni un’analitica conoscenza degli istituti del diritto di famiglia: matrimonio, rapporti personali e patrimoniali tra i coniugi, filiazione, procreazione artificiale, adozione, separazione e divorzio.
Il diritto di famiglia è quella parte del diritto privato che disciplina la vita ed i rapporti all’interno di un gruppo di persone, più o meno ampio, legate fra loro, a seconda dei casi, dal vincolo coniugale, di unione civile, di parentela o di affinità ed anche i rapporti tra detto nucleo di persone e terzi estranei.
Nel corso dei tempi la regolamentazione giuridica ha ricoperto un ruolo fondamentale nel disciplinare la vita del gruppo; in particolare, nel determinare i requisiti necessari alla nascita e alla stabilità del vincolo matrimoniale; per tutelare i soggetti più deboli (soprattutto i figli) contro eventuali abusi; per regolare la crisi della coppia e le fattispecie in cui la famiglia (o alcuni membri) entra in relazione con terzi estranei.
È proprio in queste ultime ipotesi, infatti, che lo strumento dell’accordo, da raggiungersi all’interno del gruppo onde risolvere i conflitti di interessi, risulta inadeguato o perché difficilmente praticabile (durante la crisi coniugale) o perché coinvolgerebbe anche interessi di soggetti non legati dal vincolo familiare.
Comunque la regola giuridica sta ad indicare che l’attuazione di certi principi non è solo rimessa alla discrezione dei membri della famiglia ma riveste un valore sociale, assolvendo anche, in alcuni casi, un compito promozionale, volto cioè a favorire l’adozione di un modello di vita familiare secondo le linee tracciate dalla legge e non ancora recepito socialmente (si pensi, ad es., all’adozione della comunione quale regime patrimoniale legale della famiglia, che nel ’75 non era certamente il regime utilizzato dalla maggior parte delle famiglie) e, più di recente, al c.d. affidamento condiviso.
La materia del diritto di famiglia è da inquadrarsi nel diritto privato perché costituisce disciplina comune dei rapporti tra privati per lo più in posizione paritaria, volta a tutelare i loro interessi.
L’avv. Giuseppe Gandolfo nel corso della sua carriera ha affrontato numerosi casi (separazione, divorzi) ottenendo risultati eccellenti.